Il primo vino frizzante DOCa di Spagna
La regione Rioja è famosa per la produzione di vini rossi estremamente pregiati, principalmente inevecchiati, con un carattere ben contraddistinto dall'uva Tempranillo. Nel suo desiderio di offrire un'ampia gamma di stili di vino differenti in un mercato esigente, a giugno 2017 il consiglio regionale di regolamentazione ha autorizzato la produzione di un nuovo tipo di vino sempre appartenente all'appellazione DOCa Rioja : vino frizzante di qualità. Questo stile di vino comprende bianchi, rosé e rossi che sono già prodotti sotto la medesima appellazione.
Se per alcuni è originale trovare vini frizzanti nella regione della Rioja, per altri non lo è affatto. Prima di tutto, la Rioja è una delle regioni al di fuori della Catalogna dove il Cava può essere prodotto. D'altro canto, secondo il consiglio di regolamentazione della Rioja, la produzione di vino frizzante in quest'area non rappresenta nulla di nuovo.
« Lo storico D.Manuel Llano Gorostiza ha già citato nella sua opera intitolata Los Vinos de Rioja (1973) la Agricultural Exhibition of Madrid del 1857, dove erano presenti alcuni vini della Rioja Alta e Alavesa : rossi, bianchi e frizzanti prodotti con il metodo chamepnoise. » Questa citazione collocherebbe la produzione di vino frizzante nella Spagna del 1857, 15 anni prima dei vini frizzanti di Sant Sadurnì d'Anoia in Catalonia, i quali, sulla base delle informazioni esistenti, sono stati per la prima volta prodotti nel 1872.
Oggi, il vino frizzante della Rioja è il primo vino prodotto sotto la denominazione di origine contrllata (DOCa) di Spagna. Questa situazione piazza questi vini al centro dell'attenzione perché le aspettative sono estremamente alte.
Vendemmia :
100% naturale
Produzione :
metodo tradizionale (seconda fermentazione in bottiglia)
Vitigno :
Le uve autorizzate per il vino Rioja :
Bianco : Viura, Verdejo, Malvasia, Garnacha Blanca, Maturana Blanca, Turruntes, Tempranillo Blanco, Sauvignon Blanc e Chardonnay.
Rosso : Tempranillo, Graciano, Mazuelo, Maturana e Garnacha.
Vini frizzanti :
Bianco
Rosé (minimo 25% d'uva rossa)
Percentuale di alcol :
Min.11%, max.13%
Stile
Brun nature : meno di 3g/l
Extra Brut : tra 0 e 6 g/l
Brut : meno di 12 g/l
Classificazione secondo l'invecchiamento
Vino Espumoso de Calidad : 15 mesi di invecchiamento sui lieviti
Reserva : 24 mesi di invecchiamento sui lieviti
Gran Añada : 36 mesi di inevecchimento sui lieviti e indicazione sull'etichetta dell'anno della venedmmia.
Translation: @franquini_oui
Comments