top of page

I vini italiani


Wines from Italy

Il rapporto OIV del 2017 definisce l'Italia come il paese con la più grande diversità di uve. Già questo dato dovrebbe dare un'idea del numero di stili di vino che esistono in questo paese. Secondo lo stesso rapprto, l'Italia è il più grande produttore di vino al mondo, nonostante sia classificato come quarto paese per superficie vitivinicola (690 mila ettari coltivati) : si parla di 50,9 milioni di ettolitri prodotti annualmente ; per cui oltre alla varietà si aggiunge anche il fattore qualità.

L'uva più piantata in Italia è il Sangiovese che rappresenta solo 8% della superficie vitivinicola italiana ed è coltivato principalmente in tre sole regioni : Toscana, Umbria e Puglia. E' seguito dal Montepulciano d'Abruzzo, molto popolare nel centro e nel meridione. Il bianco più piantato è il Glera, dal quale nasce il celeberrimo Prosecco, seguito dal Pinot Grigio, il quale ha guadagnato un'ottima posizione nel mercato americano in quanto il vino risulta molto fresco, leggero e facile da bere.

La legislazione dei vini italiani propone 4 livelli di qualità :

1) DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) con solo 74 denominazioni.

2) DOC (Denominazione di origine controllata) con 330 denominazioni.

3) IGT (Indicazione georgafica tipica) : questa denominazione è un rifugio per molti produttori che provano a fare il vino con metodi un po' differenti e quindi, meno rigidi. Ciò non significa che il controllo din questa denominazione sia meno severo dei DOC o dei DOCG e i vini Super Tuscan ne sono un esempio.

4) Vino da tavola o Vino d'Italia, sempice vino da tavola senza nessuna indicazione di origine salvo quella del suo paese.

Un altro aspetto in favore della diversità dei vini italiani è legata ai suoi suoli e climi differenti. I vini sono spalmati su tutte e 20 le regioni d'Italia : dalle Alpi, a clima più freddo, al Sud, dove il clima è più mediterraeno ; da Est a Ovest, dove le vigne sono separate dagli Appennini. Quindi, ogni regione ha le sue proprie caratteristiche, le proprie varità d'uva e una personalità unica nello stile di vino prodotto. Sarebbe troppo pretenzioso dire che è possibile conoscere tutti i vini italiani dal momento che servirebbe più di una vita intera per degustrali tutti.

Text: #WineMots

Translation: @franquini_oui

Fonte: OIV 2017 statistical report

Newsletter

No hay tags aún.
bottom of page